Scambio Interculturale tra Filarmonica “ALPINA” Castiglione di Garfagnana e Corpo Musicale “G. VERDI”

Banner_Scambio25A

All’insegna della musica e di nuove conoscenze nel panorama bandistico extraregionale, il 25 aprile 2014 ha avuto luogo lo scambio interculturale fra la Filarmonica “Alpina” Castiglione di Garfagnana e il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria Reale, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Venaria Reale “Assessorato alla Cultura”. Trattandosi di scambio “interculturale”, la nostra associazione ha coinvolto con la loro preziosa partecipazione la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”, le quali hanno arricchito l’evento con il loro reciproco interscambio con le omologhe di Castiglione di Garfagnana. Inoltre è stata richiesta la collaborazione di alcune delle associazioni presenti sul territorio venariese, al fine di poter offrire uno spaccato della nostra città sia sotto l’aspetto culturale che musicale. Infatti hanno partecipato l’Association Piemontèisa, Ij Taroch, l’Associazione Folk Danza, i Fisarmonicisti dell’Unitrè e l’Associazione Armonia.
Lo scambio ha avuto inizio con la visita da parte degli ospiti presso la splendida Reggia di Venaria Reale, i quali all’uscita sono stati accolti dal gruppo musicale piemontese de “Ij Taroch” per allietarli e coinvolgerli in tipici balli piemontesi. Nel pomeriggio la manifestazione è proseguita in Piazza Martiri della Libertà, con un alternarsi dei vari gruppi musicali-danzanti piemontesi che hanno collaborato con la nostra associazione (e di cui abbiamo citato sopra i nomi) nell’attesa che arrivasse la Filarmonica ospite che ha sfilato da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Martiri. Una volta arrivati sulla piazza i colleghi musici ci hanno offerto alcune marce del loro repertorio ed è stata anche un’ottima occasione per la nostra associazione di scambiare alcuni doni con le due amministrazioni comunali, le associazioni che hanno collaborato con noi. Una volta terminata l’esibizione nella piazza del comune, le due bande si sono preparate per il concerto serale presso il Teatro della Concordia. Nella prima del concerto si è esibita la filarmonica ospite dando mostra della loro bravura, mentre nella seconda parte si è esibito il nostro organico. L’evento è stata un’ottima occasione per poter mettere in evidenza le ricchezze e costumi della nostra città. Inoltre è stato un modo per approfondire rapporti di amicizia con una banda a noi simile, anche per la crescita e l’investimento sui giovani, e per poter dare ai Soci di entrambe le formazioni la possibilità di confrontarsi sulle esperienze musicali-bandistiche.

Fotogallery

FA1