Maestro Direttore

Donald Furlano

Nato a Rivoli (Torino) nel 1965, dopo essersi diplomato in tromba nel 1989 presso il Conservatorio G.  Nicolini di Piacenza sotto la guida del Maestro Franco Titani, si è dedicato allo studio della composizione e delle tecniche dell’arrangiamento con il Maestro Filippo Daccò presso l’istituto CDM di Milano.

Ha diretto dal 1987 al 1989 la Fanfara dei Bersaglieri del 6° Battaglione Palestro di Torino e dal 1989 al 1991 è stato Sottoufficiale Direttore della Fanfara dei Bersaglieri della 3° Brigata Goito di Milano. Successivamente si è dedicato alla formazione e alla direzione di numerose bande non professioniste, sia in veste di direttorConcertoPrimavera-0296e stabile che ospite, e dal 2014 guida stabilmente  la Banda Giovanile di Carmagnola (Torino), dal 2015 il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese e dal 2018 il Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale.

In qualità di strumentista ha svolto attività in  numerose formazioni di musica da camera, orchestre ritmico-sinfoniche, big-band, formazioni bandistiche e formazioni pop, collaborando alla realizzazione di svariate produzioni discografiche.
Abile arrangiatore, è anche compositore di musiche originali, apprezzato sia in Italia che all’estero. Dal 1994 i suoi lavori sono pubblicati ed incisi in esclusiva dalla Scomegna Edizioni Musicali, azienda leader in Italia nell’editoria musicale per orchestre di fiati, e vanta un catalogo personale di circa 60 composizioni.

Vincitore nel 2006 del 1° Concorso internazionale di composizione ‘‘Città di Gubbio’’ (Perugia) con la marcia “Levanna” e nel 2012 del 4° Concorso internazionale di composizioni originali per banda giovanile “Città di Sinnai” (Cagliari) con il brano “Samhain” (1° premio nella sez. C).

Lavora presso la Scomegna Edizioni Musicali in qualità di consulente editoriale e supervisore delle registrazioni discografiche.