La storia

La nascita della Banda Musicale Venariese risale al 1875 con lo scopo di rendere omaggio alle funzioni religiose solenni ed allietare i nobili che riposavano al Castello di Venaria, dopo le battute di caccia.

Alla fine del 1800 l’istruzione musicale divenne materia d’insegnamento scolastico; si ebbe così un notevole incremento di giovani che si avvicinarono alla musica, il che portò Venaria ad avere due complessi Bandistici, uno nel territorio di Venaria ed uno in quello di Altessano.
Nonostante la rivalità esistente, nel 1911 i due gruppi si unirono e vennero premiati con medaglia d’argento ed encomiati per “il ricco concerto di armonie”.

La Banda musicale venne riorganizzata al termine della seconda guerra mondiale ad opera di alcuni vecchi musicanti. Purtroppo si sviluppò un incendio nella sede che distrusse ogni effetto. Ma la voglia di suonare era ancora tanta: allora i musici costruirono artigianalmente degli strumenti di latta in cui le note venivano modulate mediante una membrana. Nacque così la “Banda d’le tole” (Banda delle latte) che in seguito divenne la “COCCA” (cricca di amici).

Nel 1955, assume la denominazione di “Musica Cittadina di Venaria Reale”.
Dopo una breve pausa dove la Banda viene sciolta, il 21 luglio 1969 nasce la “Banda Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale” che, nel 1972 assume la denominazione di “Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale” svolgendo ininterrottamente fino ai giorni nostri la sua attività di promozione musicale.

Nel 1995, in occasione dei festeggiamenti per il 120° Anniversario di Fondazione ed a conferma dello sviluppo e dell’attività svolta dall’Associazione, l’ANBIMA (Ass. Naz. Bande Italiane Musicali Autonome) le conferisce la Croce al Merito per la musica.

È gemellata con l’Harmonie “La Vizilloise” di Vizille (Francia) ed organizza scambi musico-culturali con bande di altre regioni italiane: 1998 con la Banda Musicale di S. Donato di Ninea (CS), 2001 con la Banda Musicale di di Dello (BS), 2002 Banda Musicale Cittadina di Cavarzere (VE), nel 2004 con la Banda Musicale di Castronovo di Sicilia (PA), con la Filarmonica G. Donizetti di Montaione (FI) e con la Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana (LU).

Dal 2001 organizza la Rassegna Bandistica “Città di Venaria Reale”.
Organizza corsi musicali frequentati, nell’anno accademico 2012/2013, da circa 130 allievi.
Attualmente la banda Musicale è composta da 58 elementi ed è diretta dal Maestro Prof. Eros Cappellazzo.

Il Presidente è il Sig. Alberto Buono.