Open post

Il 28 e 29 novembre, si svolgeranno i festeggiamenti di S. Cecilia.


Quest'anno ha per noi una valenza particolare, in quanto chiude i festeggiamenti del nostro 140° di fondazione. Festeggiamenti che hanno visto la nostra Associazione impegnarsi per tutto l'anno con attività come il Master regionale per ottoni organizzato nel mese di febbraio concluso con il concerto dei Colorbrass, il convegno "Giovani e Musica" organizzato a marzo concluso con il concerto della Bada Giovanile del Piemonte, Scambio Interculturale con la Filarmonica G. Donizzetti di Montaione (FI), Concerto "Amici per le Note" organizzato il 3 ottobre con la partecipazione del Corpo Musicale "Città di Settimo Torinese" e lo Scambio Interculturale con la Fanfara Alpina di Castiglione di Gerfagnana (LU).

Il concerto di Santa Cecilia, appunto, ultimo atto, evidenzierà il percorso musicale che la nostra Associazione ha compiuto nell'ultimo decennio. In effetti, parteciperanno come solisti tutti i maestri che hanno tenuto master e corsi per le nostre sezioni partecipando ai concerti annessi.

I Maestri Devid Ceste, Diego Mascherpa, Ciro Noto, ci onoreranno della loro arte che darà un valore aggiunto al nostro concerto. Durante la serata non mancherà l'occasione di mettere in evidenza anche i nostri allievi e il quintetto di ottoni di musica da camera.

Domenica 29, sarà celebrata la Santa Messa all'interno della nostra sede celebrata da Don Enrico Ferretti, che, ha fatto parte del nostro organico in qualità di percussionista e docente. Dopo la Santa Messa ci sarà un corteo musicale dove molte altre associazioni saranno invitate a partecipare con i loro labari e si raggiungerà il cippo dell'Associazione per ricordare tutti i soci che hanno fatto parte del Corpo Musicale.
Open post

convegno Giovani, Musica … “E il Futuro?”

sabato 21 marzo

ore 8.30 - 18.30

presso il teatro Concordia, c.so Puccini Venaria Reale

La musica non è altro che rumore, finché non raggiunge una mente in grado di riceverla.
P. Hindemith
Riprende il testimone didattico lasciato dal Master di ottoni del quintetto “Colorbrass” e lo estende al confronto fra tipologie formative relative ad un ragionamento proprio dell’ambiente bandistico, un convegno specifico sulla Musica d’Insieme guidato dal maestro Paolo Belloli con la partecipazione straordinaria della professoressa Deborah Confredo.
Open post

Master per OTTONI

La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. (Platone)
Se le percussioni sono la spina dorsale di un assieme musicale, gli ottoni sono i suoi muscoli e come tali vanno tonificati, esercitati e sviluppati; ecco perché il dinamismo del 140º anniversario di fondazione esordisce con un master per ottoni, tenuto dal quintetto “Colorbrass”. I cinque maestri che compongono questo assai vigoroso quintetto d'ottoni ossia Aldo Marietti, Daniele Gaido, Stefano Badariotti, Alessandro Faccin e Diego Vasserot, daranno la possibilità ai partecipanti, di godere di una giornata di studio per approfondire ed affinare la specifica tecnica strumentale. Sarà pertanto possibile confrontarsi con altri musici, condividere i propri dubbi, stimolare la propria curiosità. A completare la giornata il concerto degli stessi “Colorbrass” che alleggerirà le fatiche dei lavori ai partecipanti proponendo a tutti l’ampio e particolareggiato repertorio in uno spettacolo di grande simpatia.
Iscrizioni !
Per partecipare al master il Modulo per l'iscrizione deve essere compilato ed inviato a info@corpomusicalegverdi.it entro domenica 15 febbraio 2015
Scroll to top